CoderDojo Roma SPQR e MindSharing.tech, con il patrocinio dell'Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale, dell'Assessora Flavia Marzano dell’U. S. Embassy to Italy - Ambasciata Americana a Roma, hanno organizzato l’evento #NoCyberbullismo sabato 3 Febbraio dalle 14.30 alle 17.00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.
Gli studenti dell’IIS De Pinedo Colonna "Aeronautico" hanno partecipato in ASL come mentor junior (ossia hanno aiutato e assistito gli studenti della scuola primaria)
MindSharing.tech, a seguito dell’impegno alla lotta e prevenzione del fenomeno del cyberbullismo, promuove il DigiContest “Io dico #NOCyberbullismo” dedicato a tutti gli studenti delle scuole di tutti i gradi ed ordine della Regione Lazio. Gli studenti, singolarmente o in team, dovranno realizzare un prodotto digitale con un messaggio sociale sulla lotta al cyberbullismo.
File | Dimensione del File |
---|---|
DIGI CONTEST NO CYBERBULLISMO.pdf | 160 kB |
FISO FLIGHT INFORMATION SERVICES OPERATOR
Preparazione specifica per la licenza di operatore nel servizio di informazione volo, in orario extracurricolare
- Destinatari - Altro
- Risorse professionali - Esterno
- Risorse Materiali Necessarie:
- Aule: Aula generica
CORSO BASE DRONI PER L'ATTESTATO SAPR VL/MC
Lezioni in orario extracurricolare tenute da docenti interni ed esterni. Sono svolte 16 ore di teoria ed esame e 5 ore di pratica con Skill Test finale. Approccio al simulatore UAV (Unmanned Aerial Vehicle) dell'IDS
Obiettivi formativi e competenze attese
- Preparazione per il conseguimento dell'Attestato di volo per aeromobili a pilotaggio remoto APR VL/Mc (droni)
- Destinatari - Altro
- Risorse professionali - Esterno
- Risorse Materiali Necessarie:
- Laboratori: Informatica
LICENZA PPL
Corso di preparazione alla Licenza di Pilota Privato. Le lezioni sono svolte in genere all'aeroporto dell'Urbe.
- Destinatari Altro Risorse professionali Esterno
- Risorse Materiali Necessarie:
- Aule: Aula generica
ATTESTATO VDS
Lezioni teoriche e pratiche svolte presso una scuola di volo al fine di conseguire l'attestato VDS
- Destinatari Altro
- Risorse professionali Esterno
- Risorse Materiali Necessarie:
CORSO GMDSS (GLOBAL MARITIME DISTRESS AND SAFETY SYSTEM )
Corso per il conseguimento del certificato GMDSS – SRC LRC, che abilita all’esercizio di stazioni di nave e di stazioni terrene di nave che utilizzano le frequenze e le tecniche del GMDSS (D.M. 25/07/2002 n° 214). Al termine del corso è previsto un esame davanti ad una commissione istituita presso il MISE – Ministero dello Sviluppo Economico-Dipartimento per le Comunicazioni. Il certificato GMDSS – SRC è valido per il diporto, ed una volta conseguito non ha scadenza. Il corso è articolato in lezioni teoriche e pratiche che si svolgono presso l’Istituto Colonna, dopo le attività curriculari, per un totale di 10 incontri teorici/pratici.
- Destinatari Altro, Gruppi classe
- Risorse professionali Interno
CORSO VELA BASE
Il Corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla vela, permette di acquisire una buona conoscenza delle nozioni teoriche fondamentali e di familiarizzare con le manovre di una barca a vela. Il Corso Vela Base o Avanzato è articolato in due parti:
- una parte teorica (due incontri pomeridiani della durata di due ore ciascuno) dove verrà illustrata la nomenclatura essenziale e le manovre da eseguire durante l'uscita;
- una parte pratica/addestrativa di cinque uscite in mare della durata ciascuna di 3 ore.
Risorse Materiali Necessarie - Laboratori: Imbarcazione
CORSO VELA AVANZATO
Il Corso è rivolto a chi ha già avuto esperienza di conduzione di imbarcazione a vela. Il Corso Vela Avanzato è articolato in due parti:
- una parte teorica (due incontri pomeridiani della durata di due ore ciascuno)
- una parte pratica/addestrativa di cinque uscite in mare della durata ciascuna di 3 ore.
Risorse Materiali Necessarie: Laboratori: Imbarcazione
CORSI DI FORMAZIONE EXTRACURRICOLARI IN CAMPO MARITTIMO
Progettazione e Realizzazione di Attività Extracurriculari di Educational & Training finanziate dall’Istituto, da altri organismi pubblici o da privati, per le seguenti aree:
- Formazione del personale marittimo di base;
- Formazione del personale marittimo per il livello operativo;
- Formazione del personale marittimo per il livello manageriale;
- Destinatari Altro
- Risorse professionali Interno/Esterno di settore
- Risorse Materiali Necessarie:
- Laboratori: Con collegamento ad Internet
- Elettronica
- Informatica
- Meccanico
- Imbarcazione
- Aule: Magna
LICENZA DI MANUTENTORE AERONAUTICO LMA
Il percorso complessivo di 120 ore si prefigge di far avvicinare gli alunni alla certificazione della licenza di manutentore LMA certificato, facendo loro conseguire 7 dei 13 moduli teorici necessari al conseguimento della licenza LMA di tipo A/B1. Il percorso viene riconosciuto nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.
- Destinatari Altro
- Risorse professionali - Personale interno ed esterno
- Risorse Materiali Necessarie:
- Aule: Aula generica
LICENZA CONDUZIONE CARRELLI ELEVATORI
Corso di formazione con esame finale. Sono 20 ore di lezioni in orario extracurricolare, una volta alla settimana per 4 ore.
- Destinatari Gruppi classe
- Risorse professionali Esterno
- Risorse Materiali Necessarie:
COSTRUZIONE IMBARCAZIONE CLASSE FIREBALL
Il progetto prevede la costruzione di una imbarcazione della classe "fireball". Si tratta di una deriva con assenza di prua tradizionale e uscita di poppa piatta. Lo scafo presenta una forma trapezoidale e prevede di essere utilizzato con due persone di equipaggio. Il progetto di questa imbarcazione risale al 1963 e fu realizzato dal famoso architetto inglese "Peter Milne". Il piano di costruzione ci è stato inviato direttamente dall'associazione internazionale di classe attraverso la persona del presidente nazionale italiano Andrea Minoni. Gli studenti della sezione "costruttori" coinvolti (3^ e 4^ costruttori) dovranno, attraverso il "piano di costruzione ", terminare tutte le lavorazioni previste sullo scafo, che ci è stato consegnato già realizzato in alcune parti, completandolo sia nella struttura sia nell'armamento per poter infine metterlo in acqua pronto a poter gareggiare. Infatti se ne prevede l'utilizzo sul lago di Bracciano dove ha sede uno dei più importanti club Fireball d'Italia.
- Risorse Materiali Necessarie:
BREVETTO BAGNINO DI SALVATAGGIO PISCINA E MARE
Corso per il conseguimento del brevetto di Bagnino di Salvataggio Piscina ed eventuale estensione mare.
- Destinatari Altro
- Risorse professionali Esterno
- Risorse Materiali Necessarie:
INGLESE ICAO
Lezioni e conversazioni di Inglese Aeronautico, svolto a scuola in orario extrascolastico
RISORSE PROFESSIONALI
Esterno
Risorse Materiali Necessarie:
Aule: Aula generica
TRINITY
Preparazione all'esame del Trinity ed esame. Sono previste 20 ore con un incontro settimanale.
RISORSE PROFESSIONALI
Esterno
Risorse Materiali Necessarie:
Aule: Aula generica
CAMBRIDGE
Potenziamento lingua inglese. Corso di 40 ore con 2 incontri settimanali di 2 ore e con test d'ingresso.
RISORSE PROFESSIONALI
Esterno
Risorse Materiali Necessarie:
CORSO INGLESE TECNICO NAVALE (MARLINS)
l progetto si articola in un corso pomeridiano di 20 ore per la preparazione al superamento dell'esame MARLINS/MARLINS TOSE, certificazione di inglese marittimo, indirizzato agli studenti del quarto e quinto anno della sede nautica di Roma (non essendosi ancora formato il triennio presso la sede di Anzio), con un numero minimo di 10 partecipanti. Nel caso si superi questa cifra, si provvederà ad organizzare più sessioni. Il corso sarà tenuto da personale qualificato, madrelingua e abilitato alla preparazione della certificazione.
Risorse Materiali Necessarie:
LABORATORIO DI MUSICA D'INSIEME
CORALE ED ORCHESTRALE, GENERE CLASSICO/LEGGERO
Gli incontri si svolgono settimanalmente e sono della durata di 2,30 ore in orario extracurricolare. Sono in totale di 70 ore comprese la preparazione ai concerti ed a eventi esterni effettuate in rappresentanza dell'istituto.
DESTINATARI Altro
RISORSE PROFESSIONALI Interno
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Musica
UN MARE DI ACCOGLIENZA
UN MARE DI ACCOGLIENZA
Il progetto mira a favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime e terze e a sostenere tutti gli alunni nei momenti di difficoltà, in particolare se dovute alla perdita di motivazione o altri problemi connessi direttamente o indirettamente all’ambiente scolastico.
Favorisce la migliore relazione alunni-insegnanti e stimola gli alunni delle classi terminali a prendersi cura dei più giovani.
Il progetto prevede un’attività di accoglienza in particolare rivolta agli alunni delle prime classi da svolgersi nelle prime due settimane di scuola e un’attività di sportello (CIC) destinata a tutti gli alunni che vogliano parlare delle loro preoccupazioni, scolastiche e non, ai docenti in un clima di ascolto e discrezione.
I docenti dello sportello – molti dei quali già impegnati da anni in tale attività - faranno anche da ponte per indirizzare colleghi e alunni al servizio psicologico interno, gestito da professionisti, se dove ne ravvisino la necessità.
Risorse Materiali Necessarie:
PERCORSI DI MEDIAZIONE CULTURALE
Il Progetto “Percorsi di Mediazione Culturale” rientra all’interno del progetto “Myo Spazio” realizzato con il finanziamento del fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza lg 285/97 del Municipio Roma 8.
I percorsi di intercultura, proposti prevedono l’attivazione di laboratori interculturali in cui gli educatori e i Mediatori, affrontano insieme al gruppo classe e agli insegnanti, aree tematiche su diverse culture di riferimento. I percorsi previsti sono: "Storie ed emozioni senza tempo" (per imparare ad individuare e descrivere le emozioni e per riflettere sul proprio modo di relazionarsi con gli altri, ponendosi di fronte a personaggi di nazionalità diverse e "Gioco di ruolo la poligamia" (per far emergere somiglianze e differenze, promuovere atteggiamenti di empatia, costruire il dialogo nella diversità.
Obiettivi formativi e competenze attese
I percorsi hanno la funzione di:
- facilitare il processo di conoscenza e convivenza tra diverse culture, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e valorizzazione reciproca;
- stimolare una conoscenza più diretta dei paesi di provenienza dei ragazzi che compongono il gruppo classe, che rappresentano una determinata area culturale;
- far emergere riflessioni di gruppo, offrendo opportunità
- di confronto e di scambio su argomenti di natura interculturale
- favorire il decentramento narrativo o relativizzare la dimensione eurocentrica del sapere valorizzando punti di vista differenti
- favorire la riflessione interculturale sviluppando la disponibilità a comprendere “visioni del mondo” diverse dalle proprie. I risultati attesi riguardano, quindi, la creazione di un clima relazionale nella classe e nella scuola favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione, intesi non solo come accettazione e rispetto delle idee, dei valori e delle culture altre, ma come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento ed arricchimento.
DESTINATARI Gruppi classe RISORSE PROFESSIONALI Esterno
Risorse Materiali Necessarie:
GIOVANI DOMANI (SPORTELLO DI ASCOLTO - ISTITUTO IDO)
Il progetto prevede:
- apertura di uno sportello scolastico a cadenza settimanale mirato ad accogliere i ragazzi con problematiche inerenti le difficoltà relazionali, il bullismo, l'alcolismo, l'uso di sostanze stupefacenti, la sessualità, le dinamiche familiari, il rapporto con compagni e docenti, la tolleranza e il rispetto degli altri, l'alimentazione;
- apertura di uno sportello su appuntamento per i genitori che desiderassero avere un confronto rispetto a tematiche inerenti i propri figli;
- possibilità di incontri tematici sulla genitorialità e/o sul disagio giovanile rivolti ai genitori, - possibilità di usufruire dello sportello per i docenti che lo richiedessero su tematiche riguardanti gli alunni;
- somministrazione questionari (in forma anonima e sempre in accordo con il dirigente scolastico) nel corso dell’anno;
-
- elaborazione e restituzione dei dati raccolti;
- possibilità di interventi in classe sui temi inerenti il progetto su richiesta delle insegnanti; -
- possibilità di attivazione di laboratori/concorsi, concordati con la scuola, di teatro, musica, giornalismo e fotografia,
- sportello d'ascolto sul web tramite il portale messo a disposizione dal sito www.diregiovani.it (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con personale esperto disponibile per i ragazzi tra cui anche psicoterapeuti dell’équipe dell’IdO (Istituto di Ortofonologia) che rispondono alle domande;
- coinvolgimento dei giovani in attività creative sul portale Diregiovani.it: (giornali, video, spot ecc.)
- partecipazione al giornale on-line “La scuola fa notizia”(giornale che riceve contributi a livello nazionale) con possibilità di attivare alternanza scuola lavoro.
- libero coinvolgimento della scuola a partecipare alle possibili campagne di prevenzione che verranno proposte nel corso dell'anno. - possibilità di attivare una web radio a scuola .
DESTINATARI Altro RISORSE PROFESSIONALI Esterno
Risorse Materiali Necessarie: