Il Biennio ha una duplice funzione, comune agli indirizzi di specializzazione, fornire una cultura di base sia nel campo scientifico che umanistico e permettere allo studente di orientarsi consapevolmente nella scelta del triennio di specializzazione. Nell'arco del biennio, all'inizio dell'attività didattica, vengono individuati i temi intorno ai quali dimensionare la programmazione di classe e di conseguenza i piani di lavoro delle singole discipline, la continuità e l'orientamento.

Nell’arco del triennio l’alunno acquisirà:

• competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi di trasporto e dei relativi impianti,
  • competenze nell’ambito dell’area logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia d’interesse, della gestione dell’impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici;
  • una cultura sistemica e sarà in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali.

All’interno dell’offerta formativa dell’istituto “DE PINEDO” sono presenti le seguenti articolazioni e, ove previsto, le relative opzioni:

Istituto Tecnico Trasporti e Logistica "De Pinedo" - Cod. Mec. RMTB02000G

Indirizzo Cod. Indir. Articolazioni Cod. Artic. Opzioni Cod. Opz.
(Secondo biennio quinto anno)
TRASPORTI e LOGISTICA (Biennio comune) IT09 Conduzione del mezzo ITCD Conduzione del Mezzo Aereo ITCR
Costruzione del mezzo ITCS Costruzioni Aeronautiche ITCT
Logistica ITLG