Il Piano di Prevenzione e Programma di Attuazione, specifico per l’unità produttiva ed allegato al fascicolo 1 DVR complessivo per l’intera Istituzione Scolastica, ai sensi dell’art 28 comma 2 D. Lgs. 81/08 contiene:

  1. il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  2.  l'individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell'organizzazione  aziendale  che  vi  debbono  provvedere,  a  cui  devono essere  assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri;
  3.  l'indicazione del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o di quello territoriale e del  medico  competente che ha partecipato alla valutazione del rischio;
  4.  l'individuazione  delle mansioni  che  eventualmente  espongono  i  lavoratori  a  rischi  specifici  che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

 

Il Documentazione di Valutazione Rischi è un documento che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori.