La compilazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione) impegna la scuola in un percorso di valutazione interna. Un gruppo di docenti (Nucleo Interno di Valutazione), individuati dal Dirigente Scolastico, è stato incaricato di procedere alla stesura di questo documento. I docenti coinvolti, dopo aver seguito dei momenti di formazione organizzati dal USR-Lazio in collaborazione con l’INDIRE, analizzando gli indicatori messi a disposizione dal MIUR riguardo agli Esiti degli anni precedenti e confrontandosi in gruppi di lavoro su i temi principali, hanno portato a termine la compilazione del documento tra molte difficoltà, dovute sia alla novità della proposta sia alle incertezze interne legate all’unione dei due istituti e al cambio di dirigenza.
L’Autovalutazione è finalizzata ad individuare concrete piste di miglioramento delle modalità organizzative, gestionali e didattiche da mettere in atto, che influenzeranno direttamente gli Esiti declinati come Risultati scolastici, Risultati nelle prove nazionali (INVALSI), Competenze chiave e di Cittadinanza, Risultati a distanza.
Alla fine di questo percorso sono state individuate la Priorità, intese come scelte strategiche, sono stati fissati i Traguardi, che definiscono in termini concreti e verificabili i risultati che si intende ottenere nel periodo a cui si riferisce il PdM (Piano di Miglioramento) e declinati gli Obiettivi di Processo.