• Prove INVALSI del secondo anno della Scuola Secondaria Superiore - Grado10

• Le Classi NON Campione svolgono le prove di Italiano e Matematica dall'11 maggio 2023 al 31 maggio 2023;
    • Le Classi Campione svolgono le prove di Italiano e Matematica nei giorni: giovedì 11, venerdì 12 e lunedì 15 maggio 2023.
  • Le Prove INVALSI dei maturandi dell'ultimo anno della Scuola Secondaria Superiore - Grado 13

• Le Classi NON Campione svolgono le prove di Italiano, Matematica e di Inglese (Reading e Listening) dal 1 al 31 marzo 2023;
    • Le Classi Campione svolgono le prove di Italiano, Matematica e di Inglese (Reading e Listening) nei giorni 1, 2, 3 e 6 marzo 2023.
  • Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, in una finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale.
  • Sarà possibile fare schemi o prendere appunti, ma solo su fogli forniti dalla scuola al momento della prova (da riconsegnare al termine della stessa).
  • Per la prova di matematica è consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: 1. Righello 2. Squadra 3. passo 4. Goniometro 5. Calcolatrice scientifica (qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet, né a qualsiasi altro strumento come bluetooth, wireless, ecc.).
  • Per la prova d'Inglese ognuno dovrà portare le proprie cuffiette.

Per gli eventuali assenti, sarà prevista una sessione di recupero.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (calendario-invalsi-2023.pdf)calendario-invalsi-2023.pdf58 kB
Scarica questo file (Informativa-privacy-prove Invalsi .pdf)Informativa-privacy-prove Invalsi .pdf124 kB

VALIDITÀ ANNO SCOLASTICO

Dall’esame del monte ore generale si ha che le ore di assenza in un anno non possono superare quelle di seguito indicate:

TRIENNIO 2° ANNO 1° ANNO ORARIO CON O SENZA RELIGIONE
264 272 264 CON RELIGIONE O MATERIA ALTERNATIVA
256 264 256 SENZA RELIGIONE O MATERIA ALTERNATIVA

Ai fini di una valutazione oggettiva dello studente e riferibile ai criteri di valutazione indicati nel PTOFd’Istituto.

Al termine di ogni Unità di Apprendimento, si effettueranno una o più verifiche sommative che saranno misurate coni criteri sotto indicati. Le prove sommative scritte saranno prevalentemente a punteggio e il punteggio totale dello studente sarà ricondotto ad una percentuale che consenta di assegnare un voto da 1 a 10. Lo stesso intervallo di voti da 1 a 10 sarà utilizzato per la valutazione delle prove orali.

Ai fini di una valutazione il più possibile oggettiva le/i docenti si attengono ai seguenti criteri: