LABORATORIO DI MUSICA D'INSIEME
CORALE ED ORCHESTRALE, GENERE CLASSICO/LEGGERO
Gli incontri si svolgono settimanalmente e sono della durata di 2,30 ore in orario extracurricolare. Sono in totale di 70 ore comprese la preparazione ai concerti ed a eventi esterni effettuate in rappresentanza dell'istituto.
DESTINATARI Altro
RISORSE PROFESSIONALI Interno
Risorse Materiali Necessarie:
Laboratori: Musica
UN MARE DI ACCOGLIENZA
UN MARE DI ACCOGLIENZA
Il progetto mira a favorire l’inserimento degli studenti delle classi prime e terze e a sostenere tutti gli alunni nei momenti di difficoltà, in particolare se dovute alla perdita di motivazione o altri problemi connessi direttamente o indirettamente all’ambiente scolastico.
Favorisce la migliore relazione alunni-insegnanti e stimola gli alunni delle classi terminali a prendersi cura dei più giovani.
Il progetto prevede un’attività di accoglienza in particolare rivolta agli alunni delle prime classi da svolgersi nelle prime due settimane di scuola e un’attività di sportello (CIC) destinata a tutti gli alunni che vogliano parlare delle loro preoccupazioni, scolastiche e non, ai docenti in un clima di ascolto e discrezione.
I docenti dello sportello – molti dei quali già impegnati da anni in tale attività - faranno anche da ponte per indirizzare colleghi e alunni al servizio psicologico interno, gestito da professionisti, se dove ne ravvisino la necessità.
Risorse Materiali Necessarie:
PERCORSI DI MEDIAZIONE CULTURALE
Il Progetto “Percorsi di Mediazione Culturale” rientra all’interno del progetto “Myo Spazio” realizzato con il finanziamento del fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza lg 285/97 del Municipio Roma 8.
I percorsi di intercultura, proposti prevedono l’attivazione di laboratori interculturali in cui gli educatori e i Mediatori, affrontano insieme al gruppo classe e agli insegnanti, aree tematiche su diverse culture di riferimento. I percorsi previsti sono: "Storie ed emozioni senza tempo" (per imparare ad individuare e descrivere le emozioni e per riflettere sul proprio modo di relazionarsi con gli altri, ponendosi di fronte a personaggi di nazionalità diverse e "Gioco di ruolo la poligamia" (per far emergere somiglianze e differenze, promuovere atteggiamenti di empatia, costruire il dialogo nella diversità.
Obiettivi formativi e competenze attese
I percorsi hanno la funzione di:
- facilitare il processo di conoscenza e convivenza tra diverse culture, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e valorizzazione reciproca;
- stimolare una conoscenza più diretta dei paesi di provenienza dei ragazzi che compongono il gruppo classe, che rappresentano una determinata area culturale;
- far emergere riflessioni di gruppo, offrendo opportunità
- di confronto e di scambio su argomenti di natura interculturale
- favorire il decentramento narrativo o relativizzare la dimensione eurocentrica del sapere valorizzando punti di vista differenti
- favorire la riflessione interculturale sviluppando la disponibilità a comprendere “visioni del mondo” diverse dalle proprie. I risultati attesi riguardano, quindi, la creazione di un clima relazionale nella classe e nella scuola favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione, intesi non solo come accettazione e rispetto delle idee, dei valori e delle culture altre, ma come rafforzamento della propria identità culturale, nella prospettiva di un reciproco cambiamento ed arricchimento.
DESTINATARI Gruppi classe RISORSE PROFESSIONALI Esterno
Risorse Materiali Necessarie:
GIOVANI DOMANI (SPORTELLO DI ASCOLTO - ISTITUTO IDO)
Il progetto prevede:
- apertura di uno sportello scolastico a cadenza settimanale mirato ad accogliere i ragazzi con problematiche inerenti le difficoltà relazionali, il bullismo, l'alcolismo, l'uso di sostanze stupefacenti, la sessualità, le dinamiche familiari, il rapporto con compagni e docenti, la tolleranza e il rispetto degli altri, l'alimentazione;
- apertura di uno sportello su appuntamento per i genitori che desiderassero avere un confronto rispetto a tematiche inerenti i propri figli;
- possibilità di incontri tematici sulla genitorialità e/o sul disagio giovanile rivolti ai genitori, - possibilità di usufruire dello sportello per i docenti che lo richiedessero su tematiche riguardanti gli alunni;
- somministrazione questionari (in forma anonima e sempre in accordo con il dirigente scolastico) nel corso dell’anno;
-
- elaborazione e restituzione dei dati raccolti;
- possibilità di interventi in classe sui temi inerenti il progetto su richiesta delle insegnanti; -
- possibilità di attivazione di laboratori/concorsi, concordati con la scuola, di teatro, musica, giornalismo e fotografia,
- sportello d'ascolto sul web tramite il portale messo a disposizione dal sito www.diregiovani.it (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con personale esperto disponibile per i ragazzi tra cui anche psicoterapeuti dell’équipe dell’IdO (Istituto di Ortofonologia) che rispondono alle domande;
- coinvolgimento dei giovani in attività creative sul portale Diregiovani.it: (giornali, video, spot ecc.)
- partecipazione al giornale on-line “La scuola fa notizia”(giornale che riceve contributi a livello nazionale) con possibilità di attivare alternanza scuola lavoro.
- libero coinvolgimento della scuola a partecipare alle possibili campagne di prevenzione che verranno proposte nel corso dell'anno. - possibilità di attivare una web radio a scuola .
DESTINATARI Altro RISORSE PROFESSIONALI Esterno
Risorse Materiali Necessarie: