Funzioni

Nell’esercizio dell’autonomia didattica, organizzativa e dell’autonomia della ricerca, sperimentazione e sviluppo:

  • Cura la programmazione dell’azione educativa, anche al fine di adeguare i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline ed attività nel modo più idoneo alla loro tipologia ed ai ritmi di apprendimento degli studenti;
  • Formula proposte al Dirigente per la formazione e la composizione delle classi, per la formulazione dell’orario delle lezioni, comprese le iniziative di recupero, sostegno, continuità, orientamento e/o riorientamento scolastico;
  • Provvede che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, siano coerenti al POF e siano attuate con criteri di trasparenza e tempestività;
  • Propone al Consiglio di Istituto, al fine di garantire l’arricchimento dell’Offerta Formativa, la realizzazione di specifici programmi di ricerca e di sperimentazione.

Attività del Coordinatore del Consiglio di Classe

  • Presiede, quale delegato del DS, in sua assenza, i consigli di classe, assicurando la puntuale verbalizzazione delle riunioni
  • Promuove, in sede di cdc, la progettazione didattico- educativa e formativa della classe, promuove attività didattiche interdisciplinari.
  • Promuove, in collaborazione con la funzione strumentale, le attività di recupero stabilite dal CdC. Facilita la costituzione dei gruppi di studio pomeridiani (solo sede nautico)
  • Si informa sulle situazioni a rischio e cerca soluzioni adeguate in collaborazione con il CdC
  • Verifica, in sede di CdC il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di programmazione della classe.
  • Tiene i rapporti con i rappresentanti degli alunni e dei genitori, diventando il tramite di questi con il CdC e la dirigenza
  • Consegna le pagelle
  • Predispone il documento 15 maggio e coordina la realizzazione delle simulazioni d'esame (per le classi V)
  • Deve sempre essere informato, dagli altri componenti il CdC, delle attività della classe e a lui devono pervenire tutte le proposte
  • Coordina la stesura del PDP - per gli alunni che ne abbiano bisogno - da parte dell'intero consiglio di classe

Funzioni

Responsabile Ufficio Tecnico

  • Propone in collaborazione con il Dirigente Scolastico e il DSGA il piano annuale degli acquisti
  • Fornisce consulenza tecnica per gli acquisti ordinari o urgenti
  • Sovrintende i collaudi delle nuove apparecchiature
  • Verifica il rispetto delle normative vigenti in materia antinfortunistica
  • Provvede alla riparazione delle apparecchiature in Istituto o presso ditte esterne
  • Verifica i preventivi di spesa prima della compilazione del buono d'ordine
  • Provvede al coordinamento per piccoli interventi di manutenzione dell'edificio
  • Sovrintende alle licenze d'uso del software e gestisce le garanzie delle nuove apparecchiature
  • Collabora con il Direttore di laboratorio
  • È consegnatario della strumentazione a carico dell'Ufficio Tecnico
  • Cura i rapporti con i competenti uffici della Provincia in merito a riparazioni, modifiche agli impianti
  • Segnala la necessità di interventi anche urgenti da effettuare per garantire la funzionalità dell'Istituto

Funzioni

Compiti RSU: Partecipa alla contrattazione integrativa d’istituto per:

  • Modalità di utilizzazione del personale in rapporto al PTOF;
  • Criteri e modalità di applicazione dei diritti sindacali e determinazione dei contingenti di personale per la salvaguardia dei servizi minimi essenziali ai sensi della Legge 146/90 e successive modifiche ed integrazioni;
  • Attuazione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Criteri generali per la ripartizione del fondo d’istituto per l’attribuzione dei compensi accessori al personale;
  • Criteri e modalità relativi all’organizzazione del lavoro, all’articolazione dell’orario di lavoro e all’individuazione del personale da utilizzare nelle attività retribuite con il fondo d’istituto.

Partecipa all'attività scolastica con :

  • Proposte di formazione delle classi e di determinazione degli organici della scuola;
  • Criteri per la fruizione dei permessi per l’aggiornamento;
  • Utilizzazione dei servizi sociali.
  • Nominativi del personale utilizzato nelle attività e nei progetti retribuiti con il fondo d’istituto;
  • Criteri d’individuazione e modalità di utilizzazione del personale in progetti previsti da specifiche disposizioni legislative o da accordi con altri enti e istituzioni;
  • Verifica dell’attuazione della contrattazione sull’utilizzo delle risorse.

SOSTEGNO E FUNZIONE DOCENTI

  • Organizzare la formazione per attuare una didattica per competenze per alcune unità di apprendimento:
    • coordinando uno o più gruppi di lavoro
    • favorendo la produzione di materiale da condividere per replicare

INCLUSIONE E DISAGIO SOCIALE

  • Progettare e coordinare delle attività per l'Inclusione e per la prevenzione del disagio sociale

SUPPORTO E SOSTEGNO ALLO STUDIO

  • Progettare, coordinare e monitorare le attività di recupero e dei rragazzi in difficoltà e di potenziamento delle eccellenze
  • Organizzare l'accoglienza dei nuovi iscritti
  • Monitorare le richieste di uscita dalla scuola
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e di costituzione

ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED IN USCITA

  • Organizzare e coordinare delle azioni di orientamento degli studenti delle scuole medie
  • Monitorare e valutare esiti a distanza

CURRICULUM D'ISTITUTO

  • Interfacciarsi con il gruppo NIV nell'elaborazione del curriculum d'Istituto
  • Interfacciarsi con I capi dipartimento
  • Interfacciarsi con I referenti dell'ASL

Presentazione Funzioni Strumentali

Funzioni

Responsabile di Laboratorio

  • Controlla l'inventario
  • Controlla le modalità di accesso al laboratorio
  • Partecipa alla commissione acquisti, programma e richiede gli acquisti per il mantenimento e l'aggiornamento del laboratorio con l'Ufficio Tecnico
  • Integra il Regolamento Generale in base alle specificità del laboratorio
  • Cura gli aspetti relativi alla sicurezza antinfortunistica in qualità di preposto
  • Custodisce il materiale didattico, tecnico e scientifico del rispettivo laboratorio
  • Collabora con l'Ufficio Tecnico per la dismissione di eventuali strumenti obsoleti
  • Trasmette al DS il Piano didattico del laboratorio di riferimento stabilito dai docenti che utilizzano il laboratorio
  • Formula proposte innovative nell'ambito tecnico e tecnologico anche in riferimento alle buone pratiche adottate sul territorio